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Brand Reputation: 8 Consigli Per Migliorare La Tua Credibilità Online

La costruzione – in rete e sui social mediadella credibilità di un brand e, di conseguenza, della fiducia manifestata nei suoi confronti da parte degli utenti/clienti è un processo che si instaura e si concretizza nel tempo in base a determinate dinamiche.

Punto di partenza per stabilire una certa fiducia con le persone è l’interazione: non basta aver fatto debuttare online il proprio marchio né proporre i propri prodotti in rete e sui social; se le persone non si sentono coinvolte, non si fidano del brand, quindi non convertono né acquistano.

 

Come nella vita reale. anche in rete la fiducia si crea tramite passaparola, referenze di altri clienti e partner. Se un utente si confronta con un’altra persona che parla bene del tuo marchio, oppure legge di altri soddisfatti dei prodotti/servizi offerti dal brand, la reputazione aumenta, così come il percepito dei prodotti e servizi.

 

Come Migliorare La Brand Reputation e Conquistare La Fiducia Degli Utenti

 

Consiglio #1: conquista il tuo pubblico a prima vista.

Come nelle relazioni interpersonali, anche per i marchi è una questione di amore a prima vista: basta un contenuto, un video o una campagna per far scattare la scintilla e instaurare il rapporto di fiducia tra utente e marchio. Questo rapporto però, proprio come in una storia d’amore, deve avere solidi motivi per essere mantenuta nel tempo: non lasciare nulla al caso, cura ogni aspetto della relazione con il pubblico, coinvolgendolo attivamente e proponendogli contenuti di qualità. In questo modo l’utente sarà più propenso alla condivisione che, a sua volta, aumenterà le possibilità per il marchio di entrare in contatto con altri nuovi potenziali clienti.

 

Consiglio #2: non fingere ciò che il tuo marchio non è.

Tutti i contenuti che pubblichi sui Social Media e sulle piattaforme online devono raccontare chi è il tuo brand in modo inequivocabile, facendo emergere quegli elementi differenzianti che rendono unico il tuo marchio. Un altro consiglio? Utilizza sempre fonti verificabili e accreditate per i tuoi contenuti, ti daranno maggiore autorità.

 

 

Consiglio #3 dimostra ciò che racconti.

Non limitarti a raccontare fatti e caratteristiche del tuo brand: dimostra ciò che è veramente e fai vedere ciò che dici sia in grado di fare/offrire meglio degli altri. Un consiglio in più: investi risorse nel curare i dettagli della tua presenza online, comunica in modo mirato ed efficace per essere credibile. Se hai bisogno di supporto strategico nell’implementazione della tua strategia di comunicazione online scrivici qui.

È fondamentale mantenere la stessa versione sia offline che online: il comportamento in rete deve riflettere ciò che un brand è anche nella vita reale; i valori, l’etica, il tono di voce devono essere comunicati ed espressi con coerenza, senza creare alcun divario fra le due “versioni”.

 

Consiglio #5: dedica il giusto tempo a ogni relazione.

Costruire relazioni non è facile: richiedi importanti investimenti in termini di tempo e risorse. Al contempo, però, è molto gratificante. Un consiglio, quindi: cura la creatività, struttura la giusta strategia di advertising, ma non trascurare mai l’interazione, il coinvolgimento e la relazione. Come? Conosci il tuo pubblico e fatti di conoscere, cerca di connetterti facendo domande, rispondendo alle loro richieste, ascoltando gli utenti e costruendo delle relazioni vere. Da qui il passo verso la fiducia è brevissimo!

 

Consiglio #6: crea delle connessioni virtuose e costruttive.

Connettiti e collabora con altre aziende, instaura rapporti costruttivi: solo così potenzierai la tua attività e potrai diventare migliore. Una collaborazione è un’importante fonte di reciproco miglioramento e ispirazione e crea un senso di fiducia negli utenti.

 

Consiglio #7: cura i contenuti.

L’esperienza di marca e la Brand Reputation sono influenzate direttamente anche da come un marchio o un’azienda veicolano i messaggi. È fondamentale prevedere contenuti originali e creativi, in grado di rispondere alle domande degli utenti e di soddisfare le loro esigenze. Solo esprimendo il proprio personale modo di comunicare è possibile stabilire fiducia, leadership di pensiero, competenza e relazioni.

 

Consiglio #8: non limitarti alla promozione.

La presenza online di un marchio è uno strumento per stabilire autorità, costruire una community e instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti, non un mezzo unicamente dedicato alla promozione e alla pubblicità. I consigli, quindi, sono di:

  • Non essere troppo autoreferenziale.
  • Ascoltare le personale e conversare con loro per capire meglio il tuo target.

 

Fonte: Ninjamarketing

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