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Ecommerce Email Automation: Automatizza i tuoi Processi, Migliora le tue Vendite Online.

Nuova puntata di #UpCommerce, la nostra rubrica dedicata al mondo degli e-commerce e di Magento, nuovo tema da affrontare: all’ordine del giorno, oggi, c’è l’email marketing automation; scopri con noi a cos’è e a cosa serve, ma anche come può essere utilizzata all’interno di una strategia di vendita online.

 

 

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Email Automation: Cos’è e a Cosa Serve? Facciamo Chiarezza.

Automation – in generale – è il corrispettivo inglese della nostra “Automazione” la quale non ha nulla a che vedere con macchine che si guidano da sole, intelligenza artificiale che soppianta quella umana e via dicendo. Quando si parla di Marketing, infatti, essa, definisce tutti quei processi automatizzati che, sfruttando software intelligenti per la raccolta dati e la diffusione di contenuti personalizzati, permettono di:

  • Eliminare le attività ripetitive comunemente svolte da una persona, la quale dovrà semplicemente occuparsi di impostare i comandi;
  • Replicare un processo su larga scala e con poco sforzo, al fine di raggiungere determinati risultati;
  • Ottimizzare i tempi di interazione ma anche la qualità dei contenuti offerti, e di conseguenza migliorare il rapporto con i clienti.

Aggiungiamo un ulteriore tassello alla definizione e illustriamo, nel dettaglio, cos’è l’email marketing automation: in sostanza, è quel processo automatizzato che – utilizzando lo strumento e-mail – permette di trasformare gli utenti o in generale le persone iscritte alla newsletter in clienti, e poi di fidelizzarli, portandoli ad acquistare nuovamente. In questo senso si deduce la primaria importanza per un ecommerce dell’email marketing automation e delle sue potenzialità.

Ecco, quindi, che con un’efficace strategia di email marketing automation per il tuo shop online puoi:

  • Come abbiamo già detto, raccogliere dati puntuali in merito agli utenti individuando il target di riferimento e connettendosi con esso.
  • Creare e inviare messaggi personalizzati in modalità one-to-one, recapitandoli al momento giusto – sia in relazione al Funnel sia più semplicemente alla stagionalità.
  • Rispondere efficacemente alle richieste del pubblico di riferimento, accompagnandoli nel percorso di finalizzazione dell’acquisto.

 

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Come Organizzare i Messaggi? Ecco i Nostri Consigli Per Un Efficace Email Marketing Automation Workflow.

Così come per tutti i processi, anche l’email marketing automation ha il suo workflow ben definito; i tasselli da aggiungere, aggiustare, sistemare sono tanti per comporre una strategia efficace e funzionale al proprio business. Di certo non possono mancare:

  • Una, o meglio una serie di welcome mail, messaggi di benvenuto che offrono all’utente che si è iscritto alla newsletter le prime indicazioni utili in merito a ciò che può svolgere nello shop online ma anche a quali prodotti può trovare. La welcome mail, di solito, è portatrice anche di un codice sconto, che di certo invoglia l’utente a fare il suo primo acquisto.
  • Mail per il recupero carrelli abbandonati. Può capitare che un utente, navigando su uno shop online, inserisca nel carrello uno o più prodotti che è desideroso di acquistare. Poi, per una serie di motivi diversi, esce dal sito, dimenticandosi di completare l’acquisto (in gergo carrello abbandonato). Un messaggio personalizzato e incentivante può però riportarlo sulla piattaforma e invogliarlo a terminare il processo: questo non è altro che la mail di recupero carrelli abbandonati. In base alle tue esigenze e agli obiettivi prefissati, essa può contenere non solo un riepilogo dell’ordine lasciato in sospeso ma anche uno sconto dedicato che incentivi a terminarlo.
  • Mail dedicate ai prodotti correlati: si tratta di messaggi mirati che vengono recapitati all’utente in base agli ordini precedentemente effettuati sullo shop online. Percepite come un consiglio, l’invio di email personalizzate di prodotti correlati è in realtà è un’ottima strategia di marketing orientata a fidelizzare il cliente.

 

 

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