Che il Black Friday sia uno dei momenti più caldi dell’anno per generare vendite, se non il momento più caldo in assoluto, non è più un segreto per nessuno – ma è proprio questo il problema.
Perché se è vero che la propensione all’acquisto dei consumatori e la loro attenzione verso le proposte offerte dai brand è altissima nel periodo del “venerdì nero”, è altrettanto vero che sempre più aziende decidono di investire grandi risorse, monetarie e non solo, in questo momento dell’anno, consapevoli del potenziale ritorno economico.
Un’equazione semplice: più opportunità = più concorrenza.
E questo ci mette di fronte ad una questione non altrettanto semplice: arrivare al periodo del Black Friday con la giusta preparazione, in anticipo, per poter battere l’elevatissima concorrenza.
E allora, come fare ad evitare che l’opportunità di aumentare il profitto, si trasformi nel rischio di perdere vendite?
Se vogliamo aumentare le performance del nostro e-commerce sfruttando al massimo il Black Friday, quello che serve è una strategia ad-hoc, che parta da una scelta tutt’altro che banale: che scontistica offrire.
Che ci siano prezzi convenienti i clienti se l’aspettano – ogni brand li offre. E non dobbiamo pensare che il Black Friday sia il periodo dei saldi di fine stagione per liberarsi dell’invenduto. Il punto qui è capire su quali prodotti può essere più attrattiva una promozione o quali sono quelli su cui possiamo giocare maggiormente con la creatività dell’advertising, catturando l’attenzione degli utenti in mezzo alla miriade di annunci che vedranno in pochi giorni.
Una volta scelta scontistica e prodotti, avremo un’idea dei magnet a nostra disposizione e sapremo quindi che carte possiamo giocarci; ora si tratta di capire come (e quando) giocarle.
In una strategia e-commerce coerente e con obiettivi chiari, i mezzi a disposizione sono molteplici e diversi da caso a caso; vediamo alcuni esempi:
Uno strumento molto potente è sicuramente il canale e-mail, utilissimo per muoverci con largo anticipo. Possiamo proporre specifici sconti tramite coupon o altri vantaggi (accesso anticipato alle promozioni/soglia inferiore per la spedizione gratuita…) a chi si iscrive alla newsletter nel periodo precedente al Black Friday (sfruttando una campagna adv di lead generation). O, ancora, possiamo inviare mail con offerte dedicate a chi è già iscritto – magari incrociando questo con i dati in nostro possesso sulle abitudini di acquisto dei clienti nella nostra mailing list, rendendo queste proposte personalizzate.
Imprescindibile l’utilizzo massiccio di campagne di advertising online, prestando però attenzione alla concorrenza ben più alta del normale. Per questo la creatività è una carta fondamentale da giocarsi, per creare una comunicazione impattante e che catturi l’attenzione degli utenti.
Chiaramente sul nostro sito la scontistica dev’essere comunicata in maniera chiara e accattivante. Anche in questo caso possiamo giocare di creatività: popup, banner, timer per offerte a tempo…
Nulla ci impedisce oltretutto di estendere la scontistica oltre la giornata del Black Friday e anche oltre la settimana stessa della ricorrenza (molti brand già lo fanno), magari differenziando le promozioni proposte in base al momento.
Rendere dinamica e interattiva l’esperienza per il consumatore può essere una mossa estremamente fruttuosa. Questo perché aldilà dell’acquisto a prezzo vantaggioso, l’utente avrà modo di vivere un’esperienza piacevole, cosa che potrà trasformarlo in un nostro cliente in futuro – sicuramente con più probabilità di un qualsiasi sconto “anonimo” sotto Black Friday.
Come ogni attività di marketing, anche le scelte per sfruttare al massimo il Black Friday per il proprio e-commerce non si improvvisano e le possibili scelte sono molteplici.
Il nostro consiglio per riuscire a fronteggiare la concorrenza in uno dei momenti più complicati dell’anno, è quindi quello di affidarsi a degli esperti!
Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse.
Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
Italia
Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
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