La parola SWOT è l’acronimo dei termini inglesi Strengths (Forze), Weaknesses (Debolezze), Opportunities (Opportunità) e Threats (Minacce) e l’analisi SWOT – nota anche come matrice SWOT – è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare proprio i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto, oppure in un’impresa o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba assumere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
Tale analisi ha, come obiettivo finale, quello di abbinare i punti di forza con le opportunità per determinare un percorso chiaro verso il successo, oppure di scoprire i punti deboli che dovrebbero essere evitati nella strategia organizzativa.
L’analisi SWOT ti aiuta non tanto a determinare cosa fare, quanto piuttosto a determinare se fare qualcosa oppure no: pensala non come una sfera di cristallo, ma come una bussola.
Prima di decidere una nuova strategia, dovresti utilizzare l’analisi SWOT per valutare la posizione attuale del tuo progetto o della tua azienda, scoprire cosa funziona bene e cosa, invece, non va; chiederti dove vuoi andare, come potresti arrivarci e cosa potrebbe intralciarti.
L’analisi SWOT è essenziale a livello strategico, prima di iniziare un progetto, perché ti consente di prendere precauzioni in caso emergano minacce, di sfruttare le opportunità, di sostenere e sviluppare i punti di forza interni, oltre che di lavorare per migliorare i punti deboli. Si dice spesso – a proposito di punti deboli – che i vincitori riconoscono i propri limiti ma si concentrano sui propri punti di forza; i perdenti riconoscono la loro forza ma si concentrano sui loro limiti. Ebbene, anche a livello strategico il pensiero positivo è forza mentre il pensiero negativo è debolezza.
Senza un piano strategico, le aziende possono vagare senza meta senza una direzione cruciale o operare senza sviluppo. In settori altamente competitivi, non riuscire a cogliere le aperture è quasi altrettanto catastrofico quanto commettere un grave errore: ad esempio, se emerge un nuovo segmento di clienti a causa di cambiamenti nelle preferenze, spesso è una gara per vedere quale azienda soddisfa meglio la prima necessità. L’analisi SWOT ti consente di mappare questa possibile opportunità con largo anticipo e di iniziare a pianificare per fornire una soluzione di qualità e un piano di marketing prima dell’apertura.
Esaminiamo per un attimo più da vicino i fattori interni – punti di forza e debolezze – e i fattori esterni – opportunità e minacce – e consideriamo quali domande potresti porti come parte della tua analisi:
In definitiva l’Analisi SWOT, offrendoti la massima consapevolezza delle tue caratteristiche, ti aiuta a costruire su ciò che sai fare bene – a puntare, quindi, sui tuoi punti di forza – ad affrontare ciò che ti manca, a ridurre al minimo i rischi e a sfruttare al massimo le possibilità di successo. Puoi anche usarla per comprendere i tuoi concorrenti: in tal caso può fornirti, infatti, le intuizioni necessarie per creare una posizione competitiva coerente e di successo.
Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse.
Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
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