Hai mai pensato a quanto i Social Media possano essere importanti – se non necessari – per far crescere il tuo business e costruire una buona reputazione del tuo brand?
I dati di una ricerca svolta da Sprout Social parlano chiaro: l’86% degli intervistati dichiara di essere disposto a seguire o di seguire già i brand che lo interessano sui social e il 57% è più propenso ad acquistare online i prodotti di un marchio che segue sulle piattaforme di interazione sociale; e ancora, il 75% degli utenti dichiara di avere acquistato un prodotto perché l’ha visto pubblicizzato e promosso sui social. Attenzione però: nel caso in cui un marchio o un’azienda non condivida sui propri canali informazioni rilevanti per gli utenti, questi ultimi – o almeno il 41% di essi – si dichiarano orientato all’unfollow.
Questi dati dimostrano, quindi, che una buona presenza sui Social Media e una gestione corretta di tali piattaforme può portare a quella che viene definita Brand Loyalty. Stiamo parlando della fedeltà degli utenti – sia prospect che effettivi clienti – al tuo marchio e, più nello specifico, della loro abitudine di continuare, nel tempo, ad acquistare i tuoi prodotti. Tale attaccamento sui social – come rivelato da uno studio condotto da Facebook stesso – si dimostra attraverso le interazioni (likes, commenti e condivisioni) con i contenuti proposti dalla pagina che, però, non sempre si traducono in effettivi acquisti sul sito e-commerce. In ogni caso, monitorare tali azioni è fondamentale per comprendere:
La maggior parte delle persone utilizza i Social Media per comunicare con altri utenti e restare in collegamento con i brand preferiti: sono oltre 2 miliardi gli utenti al mondo che cercano su Facebook e simili informazioni su determinati marchi e si aspettano di trovare risposte esaustive con un buon grado di coinvolgimento. Un’ottima occasione di interazione diretta questa che molto spesso, però, le aziende ignorano, non dando risposta a 7 messaggi su 8 che ricevono nella posta della pagina aziendale. Il risultato? 1 cliente su 3 sceglie la concorrenza.
Per far sì che gli utenti non scappino dal nostro brand ma piuttosto lo scelgano, acquistino i suoi prodotti e rimangano fedeli e a esso è fondamentale lavorare sulla brand loyalty con l’obiettivo di incrementarla, senza lasciare nulla al caso ma concentrandosi sul proprio target e impiegando al meglio gli strumenti di promozione e pubblicità multimediale offerti dalle piattaforme.
Il processo di costruzione e miglioramento della Brand Loyalty sui Social Media richiede tempo, impegno e pazienza.
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