Fare campagne pubblicitarie online è, ad oggi, vitale per ogni tipo di attività che voglia crescere sul web. Questo perché il comportamento dei consumatori è profondamente cambiato e così anche il customer journey che vede smartphone, tablet e computer sempre più come strumenti di informazione e acquisto.
In media, vengono trascorse 11 ore e 27 minuti al giorno connessi a un device (dati del 2019), e questo significa che il consumatore moderno è curioso, fa domande, cerca informazioni e vuole tutto e subito. Per farti trovare devi quindi intercettare i suoi bisogni ed essere utile al momento giusto nel suo peregrinare online.
Il modo migliore e più efficiente per fare questo sono le campagne ADV, in primis Google Ads e Facebook Ads.
Meglio investire nelle campagne ADV di Google o Facebook?
Questa è la domanda che spesso erroneamente nasce nella mente di chi si approccia per la prima volta all’online advertising.
Nella realtà, Google Ads e Facebook Ads (che possiamo considerare come la principale forma di social advertising dal momento che nel suo ecosistema si inserisce anche Instagram), rispondono a logiche molto diverse e, a meno di casi particolari, la scelta giusta è quella di investire su entrambi.
Nonostante si pongano come concorrenti nell’immaginario collettivo, i due tipi di campagne ADV hanno sostanziali differenze.
Si basano principalmente sul search intent dell’utente. Chi utilizza Google è alla ricerca di qualcosa (prodotto, informazione, luogo ecc.) e vuole trovare risposta al suo bisogno. Una buona campagna Google Ads è quindi quella che risponde all’intento di ricerca in modo pertinente, proponendo la soluzione giusta per il bisogno espresso. Solo così sarà possibile aumentare il tasso di conversione e il numero di click delle tue Ads.
I punti di forza sono quindi:
Si basano soprattutto sugli interessi degli utenti della piattaforma. Chi sta su Facebook vuole intrattenersi, leggere informazioni e vedere prodotti in linea con i propri interessi e gusti. L’intenzione di acquisto è molto bassa ma, con una media di 2 ore e 23 minuti trascorsi sui social, le campagne ADV su Facebook sono essenziali per generare awareness.
I punti di forza sono quindi:
Da queste differenze si intuisce la necessità di utilizzare strategie diverse a seconda del tipo di campagna ADV, in modo da sfruttare i punti di forza di Google Ads e Facebook Ads strategicamente ed ottimizzando il budget.
Una strategia mirata e una profonda conoscenza dei meccanismi che si celano dietro le diverse campagne ADV online possono garantire ottimi risultati, qualsiasi sia l’obiettivo prefissato.
Intimidea e Calzificio Coccoli sono due delle realtà che abbiamo aiutato, creando per loro un sito e-commerce e implementando una strategia di web marketing a 360 gradi che ci ha permesso di ottenere ottimi risultati:
✓ Aumento del traffico da organico
✓ Aumento dei tassi di conversione
✓ Aumento delle entrate
✓ E cosa più importante… clienti soddisfatti!
Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse.
Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
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Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
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