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Campagne ADV: perché la tua attività ne ha bisogno. Scopri i nostri casi di successo

Fare campagne pubblicitarie online è, ad oggi, vitale per ogni tipo di attività che voglia crescere sul web. Questo perché il comportamento dei consumatori è profondamente cambiato e così anche il customer journey che vede smartphone, tablet e computer sempre più come strumenti di informazione e acquisto.

 

In media, vengono trascorse 11 ore e 27 minuti al giorno connessi a un device (dati del 2019), e questo significa che il consumatore moderno è curioso, fa domande, cerca informazioni e vuole tutto e subito. Per farti trovare devi quindi intercettare i suoi bisogni ed essere utile al momento giusto nel suo peregrinare online. 

Il modo migliore e più efficiente per fare questo sono le campagne ADV, in primis Google Ads e Facebook Ads.

 

Google Ads o Facebook Ads?

Meglio investire nelle campagne ADV di Google o Facebook? 

Questa è la domanda che spesso erroneamente nasce nella mente di chi si approccia per la prima volta all’online advertising. 

Nella realtà, Google Ads e Facebook Ads (che possiamo considerare come la principale forma di social advertising dal momento che nel suo ecosistema si inserisce anche Instagram), rispondono a logiche molto diverse e, a meno di casi particolari, la scelta giusta è quella di investire su entrambi.

Differenze tra campagne Google e campagne Facebook

Nonostante si pongano come concorrenti nell’immaginario collettivo, i due tipi di campagne ADV hanno sostanziali differenze.

 

Campagne Google Ads

Si basano principalmente sul search intent dell’utente. Chi utilizza Google è alla ricerca di qualcosa (prodotto, informazione, luogo ecc.) e vuole trovare risposta al suo bisogno. Una buona campagna Google Ads è quindi quella che risponde all’intento di ricerca in modo pertinente, proponendo la soluzione giusta per il bisogno espresso. Solo così sarà possibile aumentare il tasso di conversione e il numero di click delle tue Ads.

I punti di forza sono quindi:

  • Sfruttare il potenziale di un motore su cui vengono effettuate 40.000 ricerche al secondo;
  • Più le tue ADS rispondono agli intenti di ricerca degli utenti in modo mirato, meno dovrai pagare;
  • Avere a disposizione una vasta gamma di formati ADV.

 

Campagne Facebook Ads

Si basano soprattutto sugli interessi degli utenti della piattaforma. Chi sta su Facebook vuole intrattenersi, leggere informazioni e vedere prodotti in linea con i propri interessi e gusti. L’intenzione di acquisto è molto bassa ma, con una media di 2 ore e 23 minuti trascorsi sui social, le campagne ADV su Facebook sono essenziali per generare awareness. 

I punti di forza sono quindi:

  • Vasta possibilità di affinare il pubblico target secondo diversi parametri, ottimizzando il budget;
  • Rafforzare l’awareness circa il proprio brand o prodotto/servizio partendo dagli interessi degli utenti.

Da queste differenze si intuisce la necessità di utilizzare strategie diverse a seconda del tipo di campagna ADV, in modo da sfruttare i punti di forza di Google Ads e Facebook Ads strategicamente ed ottimizzando il budget. 

 

Intimidea e Calzificio Coccoli: due casi di successo di Up&Up

Una strategia mirata e una profonda conoscenza dei meccanismi che si celano dietro le diverse campagne ADV online possono garantire ottimi risultati, qualsiasi sia l’obiettivo prefissato.

Intimidea e Calzificio Coccoli sono due delle realtà che abbiamo aiutato, creando per loro un sito e-commerce e implementando una strategia di web marketing a 360 gradi che ci ha permesso di ottenere ottimi risultati:

✓ Aumento del traffico da organico
✓ Aumento dei tassi di conversione
✓ Aumento delle entrate
✓ E cosa più importante… clienti soddisfatti!

 

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