Home Page > Blog > I 5 punti fondamentali da analizzare prima di iniziare un business online.

I 5 punti fondamentali da analizzare prima di iniziare un business online.

Strategia e pianificazione svolgono un ruolo fondamentale nel mondo degli affari, non solo offline, ma anche online; a dirla tutta, anzi, l’analisi strategica acquista ancora più importanza e valore in quest’ultimo caso: un mondo complesso che opera in più canali e dispositivi di vendita. 

Il successo di un business digitale deve essere misurato in base alle vendite generate e, in definitiva, ai profitti realizzati: l’essenziale è, quindi, avere una strategia definita e  monitorare obiettivi e traguardi in corso d’opera rispetto al proprio business plan.

 

Quali sono i 5 punti fondamentali da cui un’analisi strategica non può prescindere?

  1. Analizzare attentamente il mercato che si vuole approcciare; 
  2. Considerare i target di utenti che acquisteranno determinati prodotti e/o servizi; 
  3. Analizzare i punti di forza e di debolezza rispetto ai competitor; 
  4. Pianificare gli investimenti che serviranno: investimento fisso iniziale e investimento marketing promozionale; 
  5. Creare un business plan per i prossimi 3/5 anni di attività.

 

Caratteristiche comuni alle aziende online che raggiungono gli obiettivi prefissati mediante un’accurata ed elaborata strategia. 

La maggior parte delle aziende online di successo – quelle che hanno registrato una crescita costante, anno dopo anno – mostrano caratteristiche e ambizioni comuni. In particolare:

  • Hanno visione e obiettivi chiaramente definiti: sanno esattamente cosa vogliono raggiungere, quando e dove vogliono raggiungerlo; hanno una convinzione irremovibile e una fortissima dedizione alla costruzione di un business online di successo. Effettuano analisi periodiche della concorrenza e analisi swot, valutando i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le “minacce”, e agiscono di conseguenza sui risultati; 
  • Investono per crescere: investono denaro in attività che generano crescita e/o che le rendono più efficienti, comprando i migliori software, la migliore tecnologia, il miglior marketing, le migliori persone e i migliori consigli; riconoscono che l’acquisizione dei clienti è un investimento e si concentrano su questo aspetto durante i primi anni di attività;
  • Conoscono i loro numeri: il numero di visitatori, il tasso di conversione, il tasso di rimbalzo, il valore medio dell’ordine, il costo complessivo per ordine, il numero dei clienti di ritorno ecc.;
  • Conoscono i loro costi: sanno che essi possono essere distinti in 4 aree principali, ovverosia tecnologia (piattaforma di e-commerce, sito web, sistemi di magazzino), prodotti, marketing (pubblicità online, offline, spese di agenzia) e business (affitto uffici/magazzini, costo dei dipendenti, costi operativi).

Aggiungiamo che non va mai dimenticato che il cliente è il re e che tutte le modifiche e i miglioramenti dovrebbero, quindi, andare a beneficio di visitatori e consumatori e che, poiché nessuno può essere un esperto in tutto, è essenziale avere un partner di servizio come l’Agenzia del Risultato di Brescia, di cui ti puoi fidare e di cui puoi a tua volta seguire i risultati. 

 

Ti serve una preliminare analisi strategica?