Negli ultimi anni Google ha teorizzato una nuova pratica che permette a brand e aziende di raggiungere il consumatore in specifici momenti, proprio quando ha bisogno di trovare un prodotto, scoprire un servizio oppure ottenere informazioni utili in modo istantaneo. Si tratta del Marketing dei Micromomenti: scopriamo insieme di cosa si tratta e come sfruttarlo al meglio!
Qualcosa è cambiato nella Customer Journey, il percorso svolto dal consumatore. Fino a pochi anni fa esso era semplice e lineare: rispondendo allo stimolo all’acquisto proveniente dai mass media, il consumatore si recava in negozio e qui poteva avere una prima esperienza del prodotto, toccandolo con mano; dopo averlo scelto e acquistato, si recava a casa e qui aveva un “secondo momento di verità”, ossia l’esperienza del prodotto vera e proprio del prodotto. Oggi, invece, la Customer Journey è molto più complessa e certamente meno uniforme: lo sviluppo della rete ha moltiplicato i momenti di acquisto e di esperienza offrendo nuovi modi di fare shopping, supportati anche dalla tecnologia mobile. Ora si parla di, infatti, di Micromomenti in cui l’utente ha specifiche esigenze e l’azienda deve saperli sfruttarli, facendosi trovare proprio in quell’istante.
Micro-momento | mìcro – mo·mén·to | Sostantivo Maschile
Momento ricco di intenzione in cui una persona utilizza un dispositivo per soddisfare un bisogno di conoscere, andare, fare o acquistare.
Secondo quanto teorizzato da Google, nella vita di ogni consumatore si possono manifestare 4 specifiche esigenze che si trasformano in altrettanti micromomenti che un marchio o un’azienda devono saper sfruttare per farsi trovare e proporre un’efficace soluzione. Si distinguono quindi:
I micromomenti sono fondamentali per l’attività di marketing di un brand o un’azienda. Per utilizzarli al meglio, però, un brand o un’azienda deve attingere a una mole di dati che gli permette di essere presente nel momento giusto. È quindi necessario:
Si rivela quindi necessaria una strategia completa che preveda l’analisi costante dei dati, la definizione e l’attivazione di specifiche attività di web marketing e social media marketing, la realizzazione di contenuti efficaci, il controllo e il monitoraggio continuo dei risultati raggiunti. Per maggiori informazioni, contattaci subito.
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