Sfatiamo subito un falso mito: l’online non può soppiantare l’offline – almeno, per come lo conosciamo oggi e ancora per parecchi anni.
Il motivo è molto semplice: per il cliente sono due esperienze diverse.
La “rivalità” tra i due mondi – purtroppo ancora troppo diffusa nel pensare comune – non ha motivo di esistere, se si ragiona a partire dai bisogni delle persone – presupposto per qualsiasi attività di marketing efficace e aspetto che abbiamo evidenziato nell’articolo Esempi di strategie Push & Pull, quale dovresti adottare.
Se poi osserviamo con la lente d’ingrandimento l’esperienza cliente online e quella offline, ci rendiamo conto che entrambi hanno al loro interno altre esperienze ben diverse tra loro: visitare il flagship store di un brand, acquistare offline da un rivenditore terzo, partecipare ad un evento, ricevere una newsletter, sfogliare il catalogo di un e-commerce, seguire l’attività di un’azienda sui social e interagire con i contenuti che pubblica, utilizzare un’app che offre servizi extra.
Tutto questo dà ai brand un’opportunità enorme: comunicare la propria identità, coerentemente, attraverso canali di comunicazione diversi e offrire in questo modo ad ogni cliente l’esperienza più adatta alle sue esigenze.
Nel fare questo però, non dobbiamo dimenticare due aspetti fondamentali:
Da qui nasce l’omnicanalità, approccio ormai fondamentale alla base di ogni strategia di e-commerce e, più in generale, di business rivolto al cliente: il consumatore è al centro ed ogni punto di contatto tra lui e l’azienda è interconnesso agli altri.
Il cliente può vivere un’esperienza unica e coerente attraverso tutti i touchpoint, interagendo con il brand spostandosi in maniera fluida tra offline e online.
Questo approccio non è altro che l’apice di un processo iniziato ormai da parecchi anni, di pari passo con l’evoluzione digitale, che ha conosciuto due step precedenti:
Oggi però, chi fa – e farà sempre di più nei prossimi anni – la differenza sul mercato sono le aziende in grado di integrare tra loro tutti i canali presidiati. Questo infatti permette non solo di andare incontro alle nuove esigenze dei clienti nativi digitali e aumentare quindi le vendite, ma anche di rafforzare enormemente la raccolta dati e comprendere molto meglio il mercato e i consumatori.
Un processo già avviato, che è stato ulteriormente accelerato dalla pandemia: nell’ultimo anno e mezzo, anche chi aveva abitudini di acquisto ancora particolarmente legate al “vecchio mondo” ha iniziato ad utilizzare i canali digitali per relazionarsi con i brand e questo ha reso ancora più urgente lo sviluppo di e-commerce con una user experience realmente soddisfacente.
Investire nello sviluppo del proprio business online con una strategia omnichannel porta con sé numerosi vantaggi:
Proprio per questo, l’ideale è avere un team di professionisti che abbiano le competenze per gestire con efficacia ognuno dei canali scelti ed implementare così la strategia omnichannel che più si adatti ai tuoi obiettivi di business.
Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse.
Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
Italia
Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
Sappiamo quanto valiamo e vogliamo convincerti con i numeri e non con le promesse. Se non è calcolabile non è valutabile: raccontaci i tuoi obiettivi e troveremo il modo più efficace per darti risultati misurabili.
Via Caselle, 4
25081 Bedizzole (BS)
Italia
Tel. +39 030 6871990
E-mail: info@up3up.it
Nuzo Srl – C.F./P.I. 04335740983 | R.I. Brescia CS Euro 200.000,00 i.v. | REA BS – 606847 | A NUZO COMPANY