Tognana

La tua idea di casa

Tognana e la sfida del B2B: evoluzione di un brand storico nel commercio online

L’inizio dell’attività industriale della famiglia Tognana risale al 1775 nel settore dei laterizi. L’attuale azienda ceramica è stata inaugurata nel 1946, passando in breve dalle maioliche alla porcellana, e diventando presto una delle maggiori produttrici nazionali di stoviglie in porcellana di alta qualità.

Nel 1998 è iniziata la partnership con la Famiglia Morosi che ha acquisito interamente la proprietà nel 2000 operandone il rilancio e ampliando negli anni la gamma di prodotti, includendo anche articoli per la cottura, tessile e piccoli elettrodomestici per la casa e la cucina

Oggi il marchio Tognana occupa indiscutibilmente la posizione di leader di mercato.

 

Da circa 2 anni, abbiamo preso in gestione le vendite online del canale B2B e-commerce, per migliorare le prestazioni del sito e sfruttare il grande potenziale di questo canale. Gli obiettivi principali definiti con il nostro Team sono:

1) Consolidamento del brand: aumentare la brand awareness di Tognana Professional

2) Crescita delle vendite online B2B: ottimizzazione UX/tecnica onsite dell’e-commerce per accrescere il fatturato complessivo generato dalla vendita online della linea professional 

3) Acquisizione nuovi clienti e fidelizzazione dei clienti già acquisiti con conseguente riduzione del costo di acquisizione

5) Maggiore e migliore presidio dei profili social, con una strategia content mirata per il raggiungimento del target professional.

Analisi e Ottimizzazioni: le fasi iniziali per migliorare il Customer Journey

Le prime fasi del progetto sono state dedicate alla strutturazione di una serie di analisi  per valutare le migliorie e le ottimizzazioni necessarie da apportare al sito in vista delle attività a performance. Inizialmente abbiamo condotto un’analisi UX seguita dall’implementazione delle modifiche al sito web con il fine di migliorare il customer journey dell’utente finale. Questo ha agevolato il percorso di acquisto, aumentando il tasso di conversione. Parallelamente, abbiamo realizzato l’analisi SEO con applicazione delle principali ottimizzazioni tecniche on site. Abbiamo inoltre esaminato le dinamiche paid del progetto definendo una strategia Ads/Adv mirata per accrescere il fatturato del sito. Una volta implementate le modifiche, abbiamo lanciato le attività a performance includendo campagne paid, SEO, contenuti per il blog, social media, email marketing e automation. Nel corso dei primi mesi di attività sono state adottate una serie di migliorie alle attività in essere in modo da ottimizzare il budget con l’obiettivo di ridurre il costo di acquisizione e massimizzare il ritorno sugli investimenti. 

Flussi automatizzati e strategie data-driven per aumentare le conversioni

Un’altra area di intervento è stata l’automazione dei flussi, con l’introduzione di nuove azioni per:

1) Arricchire il database utenti e coltivare lead tramite l’invio di DEM mirate;

2) Recuperare carrelli abbandonati;

3) Riattivare i clienti dormienti che non avevano più effettuato acquisti.

 

Sono state applicate diverse promo utilizzando un approccio data driven, ossia analizzando a fondo il dato di vendita sia per cluster di clienti che per categorie prodotto maggiormente vendute. Questo ha permesso di creare offerte mirate e di massimizzare il loro impatto.

Come ultimo, ma non meno importante, sono stati redatti diversi piani editoriali per blog, DEM e social media e piani commerciali, ossia piani per affrontare i peak moment e le attività promozionali che hanno permesso un’adeguata pianificazione delle attività in base alla stagionalità, particolarmente importante per il progetto Tognana Professional.

I RISULTATI IN CIFRE

Considerando il periodo gennaio 2024/ottobre 2024, grazie a tutte le attività svolte dal team di Up&Up in collaborazione con il team Tognana, di seguito i risultati raggiunti:

+ 0 %
Fatturato netto e-commerce YoY
+ 0 %
Ordini e-commerce YoY con riduzione del COS del 5%
+ 0 %
Aumento del fatturato generato da nuovi clienti
+ 0 %
Carrello medio complessivo
+ 0 %
Crescita dei clienti di ritorno
+ 0 %
Fatturato generato da clienti di ritorno