Hai mai sentito parlare di push and pull marketing? Si tratta di due tra le strategie più efficaci e quindi più utilizzati nell’era – quella odierna – del marketing diretto. Se combinate fra loro, strategie di push e pull marketing costituiscono un’efficace leva commerciale. Scopriamo insieme, quindi, di cosa si tratta, che differenza c’è tra una strategia di tipo push e un’altra di tipo pull, quali sono i loro punti di forza e come possono essere sfruttate per avere successo online. Ecco una serie di domande e risposte utili per saperne di più.
Per capire quale sia la differenza tra strategia push e pull è necessario capire, innanzitutto, cosa sono e come definirle.
Una strategia di push marketing prevede la promozione di un prodotto o di un servizio spingendolo verso il cliente finale attraverso degli intermediari, di norma la forza vendita; qui la persuasione riveste un ruolo di fondamentale importanza.
Il pull marketing, invece, consiste nel promuovere un prodotto o servizio direttamente sul cliente finale, il quale viene attratto verso di esso. Scopo di questa strategia è incrementare la domanda; strumenti principali sono la pubblicità e le promozioni.
La differenza tra strategia push e pull, quindi, sta nel fatto che con la prima le aziende si rivolgono a chi ha il compito di distribuire i loro prodotti lasciando a questi ultimi il compito di venderli; con la seconda (pull marketing), invece, le aziende concentrano le loro attività nell’invogliare i consumatori a richiedere i loro prodotti. Inoltre, anche gli strumenti e i mezzi di comunicazione utilizzati nel push marketing sono diversi da quelli sfruttati, invece, dal pull. Nel primo caso, infatti, si fa affidamento a strumenti tradizionali, come può essere un cartellone pubblicitario stradale, il quale è pensato per creare interesse in persone che non hanno dimostrato alcuna necessità; nel secondo caso, invece, vengono impiegati mezzi digitali, come per esempio il motore di ricerca: Google, infatti, mostra messaggi pubblicitari in base alle ricerche fatti dai singoli utenti.
Un punto in comune le strategie push e pull però esiste: entrambe, infatti, concorrono alla promozione e in questo non si escludono a vicenda; anzi, possono essere impiegate entrambe per creare la domanda, una indirettamente, l’altra direttamente.
La scelta di attuare una strategia di push marketing piuttosto di una, invece, di pull marketing dipende dalla tipologia di aziendale, dai suoi obiettivi, dai prodotti o servizi da vendere. Il giusto, comunque, è nel mezzo: basta trovare, infatti, il corretto mix tra una strategia push e una pull.
In ogni caso, nell’odierna era del digital, vi è generalmente una maggiore propensione verso la strategia di tipo pull; ciò è dovuto alla possibilità di fare brand awareness sfruttando i vantaggi dell’Advertising Online, dei Social Media, del Blogging e dei Marketplace. Le persone, poi, non sono più semplici consumatori passivi ma utenti attivi e capaci di stimolare se non di condizionare le aziende nelle fasi di ricerca, sviluppo e produzione di nuovi articoli: l’utente oggi sa cosa vuole, sta alle aziende soddisfarlo nel migliore dei modi mettendo in atto, quindi, una strategia di tipo pull.
La lead generation è di certo una strategia di tipo pull: la rete offre svariati strumenti per promuovere i propri prodotti o servizi online, senza intermediari; social media, siti web, blog e innumerevoli tool consentono di gestire efficacemente campagne di pull marketing. In base alle loro necessità, gli utenti sono orientati verso un’azienda piuttosto che un’altra: sta all’azienda stessa attirare le persone verso di sé e portare a convertire in una lead. Come? Fornendo il maggior numero di informazioni utili, dando una buona impressione in termini di qualità, serietà e affidabilità, semplicemente dimostrandosi capace di risolvere ogni necessità.
I social media, invece, offrono la possibilità di attuare un perfetto mix di push and pull marketing: offrendo la possibilità di interagire con il pubblico, di ascoltare le persone e le loro esigenze e di intercettare le reali necessità da soddisfare (pull) ma permettono anche di offrire una pubblicità mirata capace di stimolare la curiosità degli utenti su un determinato prodotto o servizio (push).
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